SEIF riceve l’endorsement dal Decennio del Mare delle Nazioni Unite

SEIF riceve l’endorsement dal Decennio del Mare delle Nazioni Unite

SEIF - Sea Essence International Festival, il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza, annuncia di aver ricevuto l'endorsement dal Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030) delle Nazioni Unite.

Proclamato dalle Nazioni Unite, il Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030), coordinato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'UNESCO (IOC-UNESCO), è una grande iniziativa globale che mira a promuovere il ruolo delle scienze del mare nella promozione dello sviluppo sostenibile e nella implementazione dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Dieci anni dedicati a costruire l'oceano che vogliamo, ovvero un oceano pulito, sano e resiliente, produttivo, predicibile, sicuro e accessibile, ma anche in grado di ispirare e coinvolgere. Con l'obiettivo di un oceano che ispira e che coinvolge per arrivare a costituire una Generazione Oceano e realizzare un programma comune di ricerca e innovazione tecnologica attorno a cui mobilitare comunità scientifica, governi, settore privato e società civile.

Puntando a raccontare proprio questi valori e a dare il proprio contributo per connettere le persone tra loro e l'oceano, SEIF - organizzato dalla Fondazione Acqua dell'Elba - si svolgerà all'Isola d'Elba dall'8 al 10 luglio. Il tema che farà da filo conduttore al ricco programma di eventi, seminari e spettacoli sarà "Future Landscapes", ossia i "Paesaggi", reali e metaforici, che vorremmo "vedere" realizzati - dal punto di vista paesaggistico, ambientale, tecnologico e sociale - nel prossimo futuro.

La manifestazione ha anche il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Marciana Marina, Comune di Marciana, Comune di Portoferraio, Iulm Università, Accademia delle Belle Arti Brera, Legambiente, VisitElba.