Sea Essence International Festival, quest'anno alla quarta edizione, è il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e valorizzazione del mare e della sua essenza.

Una salvaguardia e valorizzazione da intendersi come protezione del suo ambiente, della sua biodiversità e delle sue specie ma anche della sua bellezza, della sua storia e del suo contributo alla crescita delle culture e delle società. In definitiva, una salvaguardia e valorizzazione del nostro essere umani.

La nostra missione è far amare il mare, poiché è solo attraverso una passione vera ed autentica come l'amore che ogni obiettivo, anche quello apparentemente irraggiungibile, diventa possibile.

La nostra visione è donare al mare la sua doverosa centralità, a cominciare da un rinnovato impegno dell'economia, della politica e della società ad adoperarsi a questo fine.

Per questa ragione abbiamo pensato ad una manifestazione che spazi dalla ragione all'emozione e che faccia al contempo pensare e sognare.Una manifestazione poliedrica, che sveli la profondità dell'essenza del mare pur mantenendo al centro l'essere umano, i suoi sogni, le sue virtù e le sue speranze. Raccontate con la voce della storia, dell'economia, delle arti, dell'antropologia, della cultura, della politica, della musica, del cinema, della società in un approccio multidisciplinare quante sono le anime del mare.

La manifestazione si svolge ogni anno a Marciana Marina, antico borgo marinaro dell'Isola d'Elba, nel cuore dell'Arcipelago Toscano, punto di osservazione privilegiato del mare e delle sue tematiche ed è organizzata dalla Fondazione Acqua dell'Elba con l'endorsement del Decennio del Mare Unesco e il patrocinio di Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica, Guardia Costiera - Capitaneria di Porto, Ispra, ASVIS, Federparchi, Regione Toscana, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Università IULM, Accademia di Belle Arti di Brera, Symbola, Legambiente, Marevivo, VisitElba, Forum Giovanile Isola d'Elba, Comune di Livorno, Comune di Marciana Marina, Pro Loco Marciana Marina, Comune di Marciana, Comune di Portoferraio, Comune di Campo nell'Elba, Comune di Capoliveri, Comune di Porto Azzurro, Comune di Rio.

La struttura della manifestazionE

La struttura della manifestazione, che si terrà su tre giornate, da venerdì 8 a domenica 10 luglio 2022, prevede attività educative, ludiche, artistiche, scientifiche e divulgative. Nella fattispecie, la struttura della giornata tipica è la seguente:

  • Mattina: vivi/seɪf/ - attività educative e ludiche per i bambini svolte in organizzazione con Legambiente - sezione Arcipelago Toscano
  • Tardo pomeriggio: workshop/seɪf/ seminari di approfondimento su tematiche culturali, sociali e politiche e case history significative.
  • Sera: live/seɪf/ - serate divulgative e a tema.

La qUINTA edizione di Seif

Il tema della quinta edizione di Seif è "Transizioni". Le attività della tre giorni si focalizzeranno sulle strade da intraprendere per raggiungere una piena sostenibilità per l'ecosistema marino, interrogandosi su come ambiente, economia e società possono singolarmente e sinergicamente operare per raggiungere questo importante obiettivo. L'edizione 2023 vuole riprendere molte delle riflessioni, delle proposte e delle progettualità oggi in discussione per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e applicarle all'ecosistema marino e insulare, le cui peculiarità possono aprire sfide e opportunità ancora non dibattute a livello nazionale ed internazionale. Per conformazione geografica, tradizione economica, storia e cultura l'Italia può fungere da apripista di una vera rivoluzione sostenibile che parta dal mare ed è proprio su questo che, tramite workshop, formazione, serate a tema e spettacoli si concentrerà l'edizione 2023 di SEIF