ATTIVITÀ

Vivi/seIf/ - attività educative e divulgative organizzate da Legambiente

Vivi/seɪf/ consiste in una serie di attività ludiche ed educative organizzate da Legambiente così strutturate:

Attività mattutine (ore 10 - 12):

  • coinvolgimento della popolazione alle attività di Vele Spiegate, l'iniziativa con la quale Legambiente sensibilizza sul tema dell'inquinamento del mare e delle spiagge. Nel corso delle 3 mattinate della manifestazione, le attività di pulizia e sensibilizzazione riguarderanno le principali spiagge dell'area sede del festival.
  • Passeggiate mattutine a cura di Legambiente Arcipelago sui sentieri costieri elbani

Attività pomeridiane (15-17):

  • organizzazione di attività ludiche e formative per i bambini e ragazzi a cura di Legambiente e di attività divulgative per adulti. Per le vie del paese saranno presenti artisti e studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera che realizzeranno opere figurative e installazioni.

workshop/SEIF/incontro di approfondimento

Workshop/seɪf/ momento di approfondimento su tematiche culturali, sociali e politiche e case history significative. A conclusione dell'appuntamento sarà offerto agli ospiti un buffet degustazione con i prodotti tipici del territorio allestito da Elba Taste

Per quello che riguarda gli incontri di approfondimento su tematiche culturali, sociali e politiche e case history significative, i temi delle 3 serate su cui, per l'edizione 2019, si focalizzerà l'attenzione sono i seguenti:

  • 1° giornata - Isole Plastic Free: dalle isole di plastica ad un'isola senza plastica. Presentazione del protocollo d'intesa per "un'Isola d'Elba senza plastica"
  • 2° giornata - I parchi e le aree marine protette: una rete per costruire strategie di tutela condivise. Il caso del Santuario Internazionale dei Cetacei
  • 3° giornata - La bellezza salverà il mondo… e il mare: Arte, Letteratura e Musica al servizio di una cultura del mare

Live/seIf/ - serate a tema

Live/seɪf/ sono serate a tema nella quali il tema della bellezza del mare sarà declinato e raccontato tramite spettacoli di intrattenimento appositamente realizzati.

I temi delle 3 serate saranno:

  • 1° giornata - Live/seɪf/ - cine/seɪf/ - un mare da amare. Passione e mare nel cinema. Tutte le opere che ci hanno fatto amare il mare. A cura dell'Università IULM.
  • 2° giornata - Docu/seɪf/ - la bellezza del mare: racconto e tutela. I racconti più belli, i documentari più avvincenti e le storie per raccontarla. Serata a cura di National Geographic.
  • 3° giornata - Music/seɪf/ - Nick The Nightfly 5tet in concert for SEIF.

Le serate vedranno la partecipazione degli studenti ospiti del progetto di alternanza scuola-lavoro Redazione Natura realizzato dal Parco Nazionale e Infopark che contribuiranno a diffondere i contenuti e i momenti di Seif attraverso un'azione di comunicazione sui social media.

Tutti gli eventi saranno oggetto di riprese video a cura del regista Stefano Muti per la diretta e la successiva recovery sul portale www.seaessence.eu.