Blog

SEIF, PRIMA SERATA DEDICATA ALLE ISOLE PLASTIC FREE

SEIF, PRIMA SERATA DEDICATA ALLE ISOLE PLASTIC FREE

SEIF, PRIMA SERATA DEDICATA ALLE ISOLE PLASTIC FREE

"Elba Plastic free: dalle isole di plastica ad un'isola senza plastica". È la prima tematica fondamentale del Sea Essence International Festival, nonché titolo dell'incontro di approfondimento della prima serata, a cura di Legambiente Arcipelago Toscano. Una questione, quella della lotta alla plastica, assolutamente urgente nel panorama mondiale odierno. L'inquinamento del mare da microplastiche colpisce e danneggia l'intero ecosistema marino, ma non solo, date le inevitabili ripercussioni nella catena alimentare che arriva fino a noi.
Pensiamo per esempio che oltre il 90% dei danni provocati dai rifiuti alla fauna marina è dovuto alla plastica. A livello globale, sono circa 700 le specie marine minacciate dai rifiuti per intrappolamento, ingestione e contaminazione. Di queste il 17% sono elencate come "minacciate" o "in pericolo critico" di estinzione.
Solo nel Mar Mediterraneo sono 134 le specie vittime di ingestione di plastica, tra cui 60 specie di pesci, le 3 specie di tartarughe marine, 9 specie di uccelli marini e 5 specie di mammiferi marini.
La plastica ha invaso i nostri mari e gli oceani in ogni sua forma, dal sacchetto al fusto di detersivo, sino alle microplastiche, che finiscono per scalare la catena alimentare della fauna marina fino a raggiungere la nostra tavola.
Dai recenti studi infatti è emerso che su 121 esemplari di pesci del Mediterraneo centrale, tra cui specie quotidianamente acquistate come il pesce spada, il tonno rosso e il tonno bianco, pesce azzurro e i molluschi, la presenza di frammenti di plastica rinvenuta rappresenta il 18,2 per cento dei campioni analizzati.
Un ulteriore questione da affrontare in tema di inquinamento marino da plastica e marine litter è la deturpazione dei mari che gli accumuli di rifiuti provocano. Il risultato sono delle isole di plastica costituite da milioni di tonnellate di questo materiale, trasportati dalle correnti e intrappolati in aree circoscritte degli oceani. La più grande e conosciuta è la Great Pacific Garbage Patch. Nota anche come Pacific Trash Vortex è il più grande accumulo di spazzatura galleggiante al mondo, situata nell'Oceano Pacifico. Le stime parlano di un minimo di 700.000 km² di estensione fino a più di 10 milioni di km², per un totale di circa 3 milioni di tonnellate di rifiuti accumulati.
Quindi, in vista anche dei vari obiettivi da raggiungere fissati in base all'agenda 2030 e le regole europee in merito al divieto di utilizzo e vendita di plastica monouso entro il 2021, Seif si pone il fine di sensibilizzare sulla tematica del plastic free, concentrando l'attenzione, in questa occasione, sulla realtà elbana.


Ultimi post