Blog

Elba 2035: La nostra Call to Action per il futuro dell’isola d’Elba

Elba 2035: La nostra Call to Action per il futuro dell’isola d’Elba

Elba 2035: La nostra Call to Action per il futuro dell’isola d’Elba

Una rivoluzione che parte da una domanda: Come vi immaginate l'Elba nel 2035? Una domanda solo apparentemente semplice. Non è facile in realtà, soprattutto nella società di oggi, pensare così a lungo periodo. Uno sforzo che in qualche modo implica anche il rimetterci in discussione. E così la nostra mentalità, il nostro stile di vita, le abitudini, l'economia e le strategie di sviluppo dell' isola.

Tutto secondo una parola chiave: Sostenibilità. Un progetto innovativo che ha avuto inizio lo scorso anno nell'ambito del Sea Essence International Festival, il festival promosso da Acqua dell'Elba dedicato alla salvaguardia del mare e della sua bellezza, che quest'anno si amplia e prende il volo, diritto verso un fine audace: redigere il primo Manifesto di Sostenibilità dell'isola d'Elba che contenga linee programmatiche di alto livello per far si che la sostenibilità diventi il punto di partenza per tutte le strategie di sviluppo e di marketing territoriale dell'Elba.
Così Acqua dell'Elba, promotrice del progetto, avvalendosi della prestigiosa collaborazione di EY, network mondiale di servizi professionali e consulenza, chiama all'azione tutti i più importanti attori delle istituzioni, della cultura, dell'ambiente, dell'associazionismo e dell'istruzione ed esperti tecnici affinché diano il proprio contributo e la propria immagine di isola sostenibile del futuro. Un percorso partecipativo che ha già coinvolto 12 "visionari", tra i quali spiccano i nomi importanti di Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore scientifico, Francesco Petracchini, Ricercatore del CNR e divulgatore scientifico e Enrico Giovannini, Economista, Accademico, già Ministro delle Politiche Economico e Sociali e Presidente dell'Istat.
E tra i primi protagonisti di Elba2035 ci sono anche coloro che sono e faranno il futuro dell'isola: i giovani.
Per questo mercoledì 12 Febbraio circa 100 studenti delle classi terze dell'ISIS Foresi di Portoferraio sono stati coinvolti in due stimolanti iniziative:

  • La prima è un video contest, un vero concorso che darà l'opportunità agli studenti di esprimere la loro visione del futuro tramite uno dei loro mezzi preferiti, un video. I dieci di loro che avranno portato l'idea migliore potranno entrare a far parte del percorso che porterà alla realizzazione del Manifesto.
  • La seconda è un Hackathon, una maratona di idee che si terrà il 23 marzo, nella settimana della giornata mondiale dell'Acqua. Le proposte dei ragazzi saranno poi condivise e valutate negli steps successivi di lavoro e saranno fondamentali nella definizione delle linee programmatiche di sviluppo sostenibile.

Intanto, un primo concreto momento di azione sarà il 20 marzo, durante il quale si riuniranno per la prima volta tutti i soggetti coinvolti in tavoli di lavoro.
Il manifesto di Sostenibilità dell'isola d'Elba verrò poi presentato ufficialmente il 4 Luglio durante la terza edizione di Seif.


Ultimi post