Blog

L'arte e la cultura al servizio del mare e della sua bellezza

L'arte e la cultura al servizio del mare e della sua bellezza

L'arte e la cultura al servizio del mare e della sua bellezza

Arte e Mare. Un binomio che da sempre ispira Acqua dell'Elba, dal quale l'azienda manifatturiera di profumi elbana trae le proprie radici e su cui basa le proprie scelte.
Due elementi che all'interno del Sea Essence International Festival si uniscono, si arricchiscono e si valorizzano l'uno con l'altro.
È così che proprio all'arte, alla letteratura, alla musica e alla cultura in senso più ampio, come elementi privilegiati al servizio della cultura del mare, è dedicata la terza e ultima serata di Seif.
Sempre di più l'arte e gli artisti, in un panorama come quello odierno dove salvare il pianeta dall'inquinamento e dai cambiamenti climatici è diventato un'emergenza globale, si dirigono verso un lavoro che mira alla sensibilizzazione e alla diffusione della consapevolezza dei gravi danni che l'ambiente sta subendo.
Per citarne alcuni, Alison McDonald, artista australiana, utilizza plastica riciclata per realizzare opere d'arte rivoluzionarie ed esposizioni innovative basate su creazioni ingegneristiche. Tra suoi lavori più conosciuti c'è per esempio un mappamondo di mille colori formato da centinaia di tappi di plastica riciclati arrivati da tutto il pianeta; l'artista indiano Arun Kumar, con l'obiettivo di sensibilizzare e remare contro lo stile di vita "usa e getta" ha realizzato la scultura "Droppings and the dam" utilizzando oltre 70.000 tappi di plastica riciclata; e ancora un altro artista e fotografo particolarmente sensibile alla tematica è il cino canadese Benjamin Von Wong. Tra i suoi ultimi lavori c'è una serie fotografica dal titolo "Le sirene odiano la plastica": con 10.000 bottiglie di plasica Benjamin ha realizzato una vera e propria riflessione per immagini, prendendo come protagoniste delle sirene che trovano non poca difficoltà a nuotare in un oceano di plastica.
Inoltre, lo scorso anno, Seif ha visto la partecipazione dell'artista rivoluzionario Pablo Massa, che proprio per l'occasione, ha realizzato l'opera "Nettuno di Massa" utilizzando i rifiuti di ogni materiale recuperati dalle spiagge dell'Elba durante le spedizioni di pulizia organizzate dai volontari di Vele Spiegate e Legambiente
Questi, dunque, sono solo alcuni esempi di ciò che si intende con l'espressione arte al servizio del mare, un legame forte che nel Sea Essence International festival, anche quest'anno, sarà declinato e raccontato attraverso diversi momenti e personaggi che presto vi sveleremo.


Ultimi post